Motivazione

Il progetto AALISABETH è riservato alle persone anziane per le quali i rischi associati all’insorgere o progredire di malattie metaboliche o cardiocircolatorie sono più marcati: per esempio, con il progredire dell’età, sono probabili alterazioni nella tolleranza al glucosio. Tali alterazioni possono, se trascurate, portare allo sviluppo del diabete e delle relative complicanze. È tuttavia dimostrato che l’adozione di un appropriato stile di vita può ridurre l’incidenza di tali evoluzioni negative del 60%. Analogamente, il controllo dell’alimentazione e dell’attività fisica è fondamentale nella gestione del peso corporeo, evitando che condizioni di sovrappeso conducano all’obesità e alle relative complicanze di ipertensione, ipercolesterolemia, ecc.

CIAOOOOO Numero di cittadini italiani in età anziana : tendenze rilevate e proiezioni

Nel quadro sociale, l’anziano che soddisfa i requisiti del progetto rappresenta il 18,6% di tutta la popolazione italiana.
Nella Regione Marche vi sono 306.000 persone con più di 65 anni di età, pari al 21,8% della popolazione totale. Si tratta di un numero elevato e in continua crescita.

Un terzo della vita è trascorso nella condizione di “persona anziana”. Questa inedita opportunità, può essere colta come occasione per una “nuova stagione di vita”. Occorre quindi riferirsi al termine “anziano” avendo consapevolezza della sua pluralità di significato.

AALISABETH ha, quindi, lo scopo di rendere più appropriati gli alert clinici allo scopo di far intervenire il sanitario in situazioni filtrate e maggiormente significative. Questo triage elettronico domiciliare aumenterebbe notevolmente l’efficienza del personale attualmente disponibile aumentano la possibilità di allargare l’utenza assistita a casa a parità di numero di personale sanitario.